Casa G

Data:2010Location:
Categoria:

Casa Gambino nasce dal desiderio del cliente ad avere una scala come quella di un’altra opera da noi realizzata e pubblicata.
La casa si sviluppa su tre livelli, gli ultimi tre di un edificio di nuova realizzazione, il proprietario nonché costruttore del palazzo aveva pensato di riservare a sua residenza il sesto e settimo livello, trascurando l’ottavo.
Effettuato il primo sopraluogo è apparsa subito chiara la potenzialità dell’ottavo livello e l’esigenza di collegarlo al resto della casa creando un forte rimando sensoriale sui tre livelli.
Ogni piano è di circa settanta metri quadrati, ad eccezione del terzo che è di circa cinquanta.
La casa si compone: al primo livello, camera studio, bagno, lavanderia, ampio salone pranzo cucina tutto open, al secondo livello due camere da letto, due bagni e una ampia terrazza con barbequeu, al terzo livello giardino pensile, silurium e piscina.
La scala di collegamento principale è centrale, si avvita su se stessa, è realizzata con struttura in ferro e pedate/alzate in pietra collaboranti alla struttura, essa è illuminata dall’alto con della luce filtrata dal fondo della piscina, che realizzata in vetro da luce anche alla stanza da letto padronale, la cui stanza, dotata di vasca idromasaggio in pietra filo pavimento, e completata da una cabina armadio un bagno in camera e un ambio vano doccia che all’occorrenza e anche bagno turco.
La seconda camera da letto si affaccia direttamente sul terrazzo.
Il terrazzo al piano ha una consol per show cooking un grande sedile e pavimentazione in nero assoluto, scala in corten per raggiungere l’ultimo livello dove una piscina realizzata interamente in vetro con sforo su due lati, caratterizza l’intero spazio e dove un lussureggiante giardino completa il quadro.
La vista spazia dalmare a monte cuccio, passando per la vignicella prima convento e poi pdiglione dell’allora manicomio cittadino.

continua
Progetto architettonico
  • RUFFINOASSOCIATI
Progetto illuminotecnico
  • RUFFINOASSOCIATI
  • Upo Viabizzuno
Progetto
  • Verde Annibale Sicurella
Credits
14 Ora Italiana
Cea
Eugenio Lodetti
Effegibi
Viabizzuno
B&B Italia
Modulnova
Wood Design
Edilvetro
Parquet e Dintorni